OWASP Day e altro

Meno male che dovevo far ripartire il blog… alla fine mi sono trovato con pochissimo tempo, e l’unica cosa che mi ha convinto a ritagliare il tempo per preparare un post è stato il quarto OWASP Day. Hp partcipato ad un OWASP Day, il primo credo, alla Sapienza a Roma un paio di anni fa, e devo dire che è stato illuminante per quanto riguarda ad esempio la capacità di controllare un browser dopo che è stato attaccato (c’era una demo, se ben ricordo). Insomma, ve lo consiglio fortemente. Il termine per le iscrizioni è domani 30 ottobre, ed è per questo che oggi mi sono costretto a dedicare un po’ di tempo al blog.

Fra gli altri “eventi” del periodo, al meno per quanto mi riguarda, c’è l’avvio della laurea magistrale in Sicurezza Informatica a La Spezia, per la quale tengo il corso di Metodi e Strumenti per la Sicurezza.

Poi c; è il Premio Tesi del CLUSIT, che anche quest’anno si terrà al Security Summit a Milano, ma per il quale è già iniziata la raccolta delle tesi candidate. A parte il premio, penso che sia soprattutto l’occasione per un neolaureato di dare visibilità alla propria tesi sulla sicurezza, dato che altrimenti le tesi corrono il rischio di finire archiviate e dimenticate. La bacheca tesi può essere un modo per valorizzare la tesi, rendendola visibile e disponibile in un contesto specialistico. Partecipate numerosi 🙂

Sempre come CLUSIT abbiamo in corso una collaborazione con Federconsumatori per dell’attività di formazione di base che già nella prima edizione ha dato risultati molto soddisfacenti. presto ci sarà di più al riguardo sul blog del CLUSIT.

Sempre in tema di iniziative, continua l’attività di AIPSI sulla certificazione LoCSI. C’è un attimo di rallentamento nelle attività, ma nel complesso si va avanti, seppure con meno impeto di quanto sperassimo.

E poi ci sono altre iniziative, delle quali potrò parlare quando saranno ad un punto abbastanza definito…

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.