Spafford racconta le sue previsioni per il futuro. Vi sembrano banali? Come dice lui, o avete anche voi una sfera di cristallo, o lavorate nella sicurezza 😉 C’è anche una certa amarezza e disillusione che traspare, e che traspare sempre più spesso in quello che scrivono i vecchi guru della sicurezza. Si sente in frasi come “il governo continuerà a spendere più soldi per impedire di vedere donne nude su Internet di quanti ne spende per la ricerca sulla sicurezza” oppure “il governo continuerà a chiedere ‘consigli da esperti’ a quelle stesse industrie che hanno creato i prodotti insicuri che ci hanno messi in questo pasticcio”.
Altre previsioni sono più interessanti, come quando dice che alcuni paesi diventeranno noti come paradisi per i cybercriminali, e che la disponibilità di quei paesi a combattere il crimine dipenderà dai rapporti finanziari fra il governo e la criminalità.
Ci aggiungo una mia previsione personale: sempre più spesso verranno scoperti abusi commessi da personale di pubbliche amministrazioni, telco, asl e tutte le vaire organizzazioni che trattano comunicazioni e dati personali o comunque riservati. Gli abusi avverranno per mancanza di controllo degli accessi legato ai ruoli e per mancanza di controlli interni. La maggior parte degli abusi comunque non verrà scoperta.