Finito il disservizio!!!…???

Oggi in tarda mattinata ho riavuto la mia connettività ADSL. Sono circa sei giorni di fermo. Tutto questo senza che ci fossero problemi sul famigerato “ultimo miglio”, perché per tutto il tempo il led dell’ADSL ha continuato a splendere felicemente, solo la parte LCP (quindi PPP e seguito) era ferma. SLA violati? Nei miei confronti probabilmente no. Dopotutto, il contratto dice che la mia segnalazione di guasto deve essere presa in carico entro le successive 24 lavorative, e si arriva a lunedì sera. Poi, non ci sono impegni sui tempi, specialmente se è coinvolta una “terza parte”, cioè Telecom. La quale ci ha messo più delle 48 ore “canoniche”, ma nei miei confronti non ha alcun impegno. In effetti, spesso sono stati più celeri nel venire a riparare i guasti al cavo.

Tutto bene quindi? Naturalmente no. Resta valido il discorso del post precedente. La connettività che ho comprato è la stessa che hanno tante piccole e medie imprese. Se vogliamo spostare in rete attività come il rapporto con le banche, con la pubblica amminsitrazione e con i partner commerciali, magari in Europa o nel mondo, la connettività deve essere garantita con gli stessi livelli di servizio delle altre infrastrutture critiche, se non di più. Mentre riesco a essere comprensivo quando rimango senz’acqua per la rottura di una tubazione (ma mai sei giorni!!) o senza corrente per un temporale (al più per qualche ora), sono molto meno comprensivo verso chi deve gestire un guasto in un sistema informatico in centrale. È chiaro, qui c’è anche il solito giochino del rapporto cliente-ISP/ISP-Telecom, ma il giochino funziona perché è credibile e funziona.

E allora? E allora, mi sembrerebbe molto sano vedere la rete fisica gestita separatamente dal resto dell’offerta Telecom, ma solo se chi gestisse l’infrastruttura poi dovesse rispettare degli SLA degni di un’infrastruttura critica, e se questi SLA si dovessero poi ribaltare in chi, a questo punto, fornirebbe dei servizi di pubblica utilità, e non potrebbe quindi trascurare i disservizi solo perché c’è il finesettimana…

This entry was posted in ict, Varie. Bookmark the permalink.