Neanche a farlo apposta, appena riattivo il sito, Lycos, dove sono in hosting, subisce un DDOS. Questo è il messaggio che ho ricevuto:
Notizie tecniche (in italiano o inglese)
Tehnical difficulties 15/11/2006
Dear Costumers,
We are currently experiencing technical difficulties (ddos) with our webservice. We expect this service to be functioning again in a few hours. We apologize for any inconvenience and thank you for your patience.
In realtà, per due giorni il sito è stato quasi irraggiungibile e tuttora non si è ripreso completamente. Inizialmente pensavo di aver fatto qualche pasticcio io, e ho installato e cancellato roba più volte, poi ho capito che c’era un problema più serio… mi piace il termine, “technical difficulties”. Però bisogna davvero capire che la “sicurezza” non è solo cifratura di file aziendali, ma rendere Internet un posto in cui si possa comunicare con tranquillità. Generalmente i DDOS partono da molti pc insicuri, e la protezione del pc del cittadino medio è dove le aziende erano dieci anni fa, “security is a product”, e pochi hanno anche quello, solo che a far diventare la sicurezza un processo anche in questo contesto, probabilmente nessuno ha interesse.
Ehm, alle 22:24 correggo: i problemi sono tutt’altro che risolti
Oggi, a tre giorni di distanza dal comunicato, sembra che la situazione si sia normalizzata. È sabato, forse il delinquente è andato apescare 😉